Sulla rivista della Lega Italiana Lotta Tumori il nordic walking a cura di Pezzatini
SALUTE — SCRITTO DA PINO DELLASEGA IL 5 AGOSTO 2011
L’importante rivista LA NOSTRA SALUTE, con la quale la Lega Italiana Lotta Tumori (LILT) promuove la prevenzione per debellare questo male del secolo, ha dedicato, a cura della giornalista Eleonora Gatti, un’articolo – intervista sul grande aiuto che può dare il Nordic Walking a questa patologia, al nostro Master trainer della Scuola Italiana Nordic Walking, dott. Alessandro Pezzatini, chinesiologo, grande esperto di biomeccanica del cammino e docente in tantissimi corsi di formazione e specializzazione.Grazie al contatto avuto dal Dott. Pezzatini con la dottoressa Cipparrone, presidente Lilt, assieme alla Dottoressa Muraca, medico dirigente dell’Ispo, è stato presentato il protocollo di lavoro con il nordic walking, e ora presso il Centro di Riabilitazione Oncologica di Firenze che opera nella struttura Villa delle Rose, il nordic walking è diventato una delle attività riabilitative di questa patologia.
Questa collaborazione con LILT iniziata anni orsono a Padova, si è avuta grazie alla costanza e all’interessamento di Maria Grazia Pastore, grande testimonial della Lotta ai Tumori, per aver vissuto in prima persona questa profonda esperienza e dalla quale ha reagito in maniera positiva, dedicando poi il suo tempo proprio alla prevenzione di queste malattia, con l’aiuto del nordic walking.
Grazie a Lei, nella città di Padova vi è una profonda sensibilità da parte di tanti medici a riabilitare soprattutto le donne operate di tumore al seno, con il nordic walking.Da Padova ora questa sana prevenzione si sta spostando in tanti città d’Italia e appunto il dott. Pezzattini la sta promuovendo nella città di Firenze.
Un bell’articolo – intervista che alleghiamo in modo da dar a tutti la possibilità di capire come il nordic walking si presti veramente, non solo a prevenire ma soprattutto per aiutare a curare in modo naturale la malattia. Una cura fatta di movimento che porta tante volte i pazienti a riacquistare la forza interiore per riuscire a reagire a queste situazioni difficili.

Un altro passo importante della Scuola Italiana, che da sempre vede il nordic walking come una vera e propria medicina per la prevenzione di tantissime malattie.
Un grande progetto che va ad aggiungersi a quello che la Scuola Italianaha in atto dalla primavera del 2011 con la BAYER, per la prevenzione e la cura del diabete, che sta dando risultati sorprendenti.
Nessun commento:
Posta un commento