nordicando in passeggiata

NOR
DICANDO IN PASSEGGIATA
Ogni martedì dalle 14.30 alle 15.30 circa, camminata di gruppo per chi ha già affrontato il corso base
Contattateci per partecipare!


giovedì 29 novembre 2012


Nordic Walking contro il mal di schiena

DATA: 28 Novembre 2012 CATEGORIA: Salute&BenessereMi curo correndo
 mal di schiena cronico è una problematica sempre più diffusa e invalidante per moltissime persone. La cura di questa patologia passa primariamente dall’esercizio fisico specifico e personalizzato, ma anche attraverso un incremento generale del livello di attività fisica e un miglioramento dello stile di vita.
Un recente studio danese pubblicato sulla rivista BMC Musculoskeletal Disorders ha analizzato gli effetti della pratica del Nordic Walking in pazienti che soffrono mal di schienacronico. In particolare, 136 soggetti sono stati divisi in tre gruppi sperimentali: il primo ha svolto due volte a settimana, per 8 settimane, un’attività guidata da un istruttore di Nordic Walking, il secondo ha seguito un corso della durata di un’ora per apprendere la tecnica del Nordic Walking ed è poi stato indirizzato verso una pratica autonoma di questa disciplina, mentre il terzo gruppo ha ricevuto informazioni sul corretto stile di vita ed è stato sollecitato a mantenere un buon livello di attività fisica.
Sebbene tra i gruppi non si rilevino differenze significative da un punto di vista statistico, il gruppo che ha svolto sedute di Nordic Walking con la guida dell’istruttore ha riscontrato in media benefici maggiori per quanto riguarda dolore e disabilità, oltre ad un ricorso minore ad altre cure per il mal di schiena, rispetto agli altri gruppi sperimentali. Tuttavia, i ricercatori fanno notare come per tutti i soggetti, indipendentemente dal gruppo sperimentale di appartenenza, il livello di attività fisica giornaliero è rimasto più basso rispetto alle indicazioni, e sottolineano quindi l’importanza di un livello ottimale di esercizio fisico, per curare al meglio la disabilità causata dal mal di schiena cronico.
Pertanto, la ricerca danese ha per prima evidenziato l’efficacia di un programma mirato di Nordic Walking, non solo orientato a ottenere benefici dal punto di vista cardio-circolatorio, ma anche come terapia generale per soggetti che soffrono di mal di schiena cronico.
Articolo tratto dal sito www.iocorro.net 

Nessun commento:

Posta un commento